Visto per Manifestazioni Sportive2018-10-15T21:55:19+00:00

Visto per Manifestazioni Sportive

Autorizza l’ingresso, ai fini di un soggiorno di breve durata, allo sportivo straniero che intenda partecipare a singole competizioni o ad una serie di manifestazioni sportive, sia a carattere professionistico che dilettantistico, agli allenatori, ai direttori tecnico-sportivi, ai preparatori atletici. Per la partecipazione a gare professionistiche o dilettantistiche, a carattere ufficiale o amichevole, nell’ambito di discipline sportive organizzate dalle Federazioni sportive nazionali o dalle Discipline sportive associate riconosciute dal Comitato Olimpico è necessaria una comunicazione scritta del CONI che confermi la notorietà della competizione e la partecipazione dell’atleta del gruppo sportivo e richieda il rilascio del relativo visto di ingresso. E’ in ogni caso richiesto possesso di:

  1. Adeguati mezzi economici di sostentamento;
  2. Disponibilità di un alloggio, mediante prenotazione alberghiera o dichiarazione di ospitalità, prestata da cittadino dell’U.E., o straniero regolarmente residente in Italia;
  3. Assicurazione sanitaria, adeguata e valida, individuale o di gruppo, che copra le spese che dovessero eventualmente rendersi necessarie per il rimpatrio dovuto a motivi di salute, le cure mediche urgenti e/o il ricovero ospedaliero d’urgenza. La copertura minima ammonta ad € 30.000,00.